Certificazioni ISO
In questo vogliamo parlarti delle certificazioni ISO, quindi se vuoi saperne di più, continua a leggere. La prima cosa che faremo è capire cosa si intende per certificazioni ISO e quindi a cosa servono. Vediamolo assieme.
Quando si parla di norma di tipo ISO si fa riferimento ad un documento che definisce le caratteristiche e gli standard di un procedimento o di un prodotto o servizio, che ha i seguenti caratteri fondamentali:
- Consensualità;
- Democraticità;
- Trasparenza;
- Volontarietà.
Detto questo devi sapere che la norma assume una denominazione diversa a seconda del riferimento: si parla di norma internazionale (ISO), norma europea (EN) e norma nazionale (UNI).
Ma facciamo un piccolo passo indietro: l’ISO, ovvero la International Organization for Standardization o ISO, è la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche e svolge funzioni consultive per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) e per l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), che vede la sua nascita nel 1947, ha sviluppato fino al 2019 ben 22.683 norme tecniche internazionali.
Avrai quindi capito che si tratta della più autorevole organizzazione a livello mondiale sull’argomento, le cui certificazioni risultano tra le più valide all’interno del panorama internazionale. Le linee guida dettate dalle certificazioni ISO sono di carattere volontario: l’adesione ad esse non è infatti obbligatoria per legge, ma è necessaria per ottenerle. Queste certificazioni si occupano di attestare la conformità dell’impresa a criteri valutativi atti a stabilire la presenza di specifici elementi all’interno dei processi aziendali.
Perché sono importanti per le aziende?
Per un’azienda ottenere le certificazioni ISO su queste norme garantisce numerosi vantaggi, tra i quali:
- Aumentare il valore dell’azienda sul mercato attraverso il miglioramento della propria credibilità e immagine;
- Evidenziare ai clienti l’impegno dell’azienda nel miglioramento continuo dei propri standard;
- diffondere all’interno dell’organizzazione una cultura orientata alla presa di decisioni basata su fatti concreti e misurabili;
- Coinvolgere i dipendenti nel miglioramento dei processi nell’ambito dei quali lavorano, generando in loro maggiore impegno e soddisfazione.
Ma quali sono le 5 certificazioni ISO più richieste?
Sono davvero tantissime le norme alle quali le aziende possono decidere di certificarsi, ma tra le più rinomate troviamo:
- ISO 9001- QUALITÀ: è una norma riconosciuta a livello globale, che definisce i requisiti dei sistemi di gestione della qualità nei luoghi di lavoro. Essa è una normativa volta al miglioramento costante dell’azienda, con obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa; noi di OMZ srl siamo certificati ISO 9001/2015 da Gennaio 2023.
- ISO 14001 – AMBIENTE: la norma specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un’organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali;
- ISO 45001- SICUREZZA SUL LAVORO: è la norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL). La norma fornisce una guida per consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri. Detta le indicazioni per prevenire lesioni e malattie correlate al lavoro e migliorare le prestazioni relative alla sicurezza;
- ISO 50001 – ENERGIA: è lo standard di riferimento in vigore per la realizzazione e certificazione di sistemi di gestione dell’energia. Offre, quindi, un quadro per gestire la fornitura e il consumo di energia all’interno delle organizzazioni;
- ISO 19011 – METODOLOGIE: La norma fornisce una guida sull’audit di sistemi di gestione, compresi i principi dell’attività, i programmi e la conduzione degli audit. E fornisce uno standard per la valutazione delle competenze delle persone coinvolte nel processo di audit.
In conclusione, quindi, per le aziende applicare un sistema di gestione integrato rappresenta un punto di partenza per avere alti livelli di performance aziendale.